Servizi climatici per l'adattamento climatico urbano a Napoli
CLARITY logo

CLARITY webinar - La pianificazione dell’adattamento climatico urbano: Il caso di Napoli

Il webinar presenterà i servizi climatici per l'adattamento urbano e il caso studio di Napoli
From
16.07.2020 16:00
To
16.07.2020 17:30

Clarity 4 Climate Resilience Webinar - Naples/HomeOffice

Naples
Italy
retrospect

Agenda

I Servizi Climatici CLARITY per l’adattamento climatico urbano
G. Zuccaro, Università di Napoli Federico II - Centro Studi PLINIVS

L’Advanced Urban Screening consente di valutare gli effetti di ondate di calore e allagamenti superficiali in ambito urbano, a partire dalle proiezioni climatiche e dalle caratteristiche di uso del suolo, mentre gli “Expert Studies”, sviluppati a partire da specifiche esigenze degli utenti finali, permettono di ottenere un maggiore dettaglio nelle valutazioni di impatto su diversi elementi a rischio e nella definizione di opportune strategie multi-scalari per l’ adattamento climatico urbano alla scala locale

Il contributo di CLARITY al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Napoli
M. Iaccarino, Area Ambiente Comune di Napoli - servizio Controlli ambientali e attuazione PAES

Il Comune di Napoli è tra i firmatari del Patto di Sindaci per il Clima e l'Energia, impegnati nell'aggiornamento del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) e nella sua conversione in Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (SECAP), sviluppata con il supporto degli strumenti offerti da CLARITY.

Il contributo di CLARITY al nuovo Piano Urbanistico Comunale
A. Ceudech; F. Pignataro. Area Urbanistica Comune di Napoli

Il nuovo Piano Urbanistico Comunale del Comune di Napoli, attualmente in fase di elaborazione, ha incluso nel Rapporto Ambientale Preliminare gli scenari di impatto e gli indirizzi per l’integrazione di misure di adattamento sviluppati nell’ambito di CLARITY, a supporto delle strategie di rigenerazione urbana e delle norme tecniche.

Il contributo di CLARITY al Programma di Recupero Urbano di Ponticelli
P. Cerotto, C. Montella, Servizio Edilizia Residenziale Pubblica e Nuove Centralità Comune di Napoli

L'area di Ponticelli rappresenta un importante focus a livello di distretto urbano per l'adattamento urbano alle ondate di calore e agli allagamenti. I servizi climatici esperti offerti da CLARITY supportano lo sviluppo dei masterplan e degli indirizzi tecnici per la realizzazione degli interventi relativi a edifici e spazi aperti nelle aree di progetto.

Obiettivi e strategie per l’adattamento climatico per la città di Napoli
R. Del Giudice, Assessore all’Ambiente Comune di Napoli; C. Piscopo, Assessore ai beni comuni e all’urbanistica Comune Napoli

L’emergenza climatica e ambientale rappresenta la principale sfida per il futuro delle città e riveste un ruolo prioritario nell'agenda dell'Amministrazione comunale, impegnata a ridurre considerevolmente le emissioni di gas serra del territorio cittadino entro il 2030, accelerando parallelamente le strategie di adattamento e resilienza nei confronti degli effetti dei cambiamenti climatici, rafforzando su questi temi il dialogo istituzionale con gli enti governativi regionali e nazionali.

La programmazione degli investimenti per l’adattamento climatico delle città
M. Sabatini, Direttore Generale Agenzia per la Coesione Territoriale

Le risorse della politica di coesione e le risorse nazionali rappresentano un elemento chiave della strategia del “Green New Deal” europeo, nonché una grande opportunità per lo sviluppo dei territori. La programmazione degli investimenti per il 2021-2027 in rapporto agli obiettivi di Agenda 2030 metterà al centro le sfide ambientali e climatiche delle città.

Conclusioni + Q&A  
M. Leone, Università di Napoli Federico II - Centro Studi PLINIVS; F. Lasco, Economista, Dirigente Pubblico Regione Sicilia