Servizi climatici per l'adattamento climatico urbano a Napoli
CLARITY logo

CLARITY webinar - La pianificazione dell’adattamento climatico urbano: Il caso di Napoli

Il webinar presenterà i servizi climatici per l'adattamento urbano e il caso studio di Napoli
From
16.07.2020 16:00
To
16.07.2020 17:30

Clarity 4 Climate Resilience Webinar - Naples/HomeOffice

Naples
Italy
Description

Gli effetti del cambiamento climatico nelle città sono già visibili a livello globale, con eventi metereologici estremi che aumentano in frequenza e intensità.

La valutazione degli effetti delle strategie di rigenerazione urbana sulle condizioni microclimatiche urbane è essenziale per orientare la pianificazione e la progettazione urbana in chiave resiliente, introducendo livelli di complessità nella gestione delle informazioni necessarie per definire adeguate azioni di adattamento a livello locale che rappresentano una sfida crescente per le pubbliche amministrazioni.

Il webinar presenta i servizi climatici sviluppati per il supporto alla pianificazione multi-scalare dell’adattamento climatico urbano nel Comune di Napoli.

Il primo webinar in lingua italiana della serie “CLARITY for Climate Resilience” (Clarity4CR) presenta la metodologia CLARITY per la valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici in ambito urbano e gli strumenti di supporto per la pianificazione dell'adattamento, introducendo il servizio "Advanced Urban Screening” disponibile online per analisi su numerose città italiane e i risultati degli “Expert Studies” sviluppati per il caso studio della città di Napoli." Saranno inoltre discusse le opportunità di applicazione degli strumenti CLARITY per il supporto alla pianificazione e alla programmazione delle azioni di adattamento a livello locale e nazionale.

All'indirizzo https://tinyurl.com/CLARITY4CR è possibile rivedere tutti i webinar realizzati e conoscere i prossimi eventi pianificati.

Agenda

I Servizi Climatici CLARITY per l’adattamento climatico urbano
G. Zuccaro, Università di Napoli Federico II - Centro Studi PLINIVS

L’Advanced Urban Screening consente di valutare gli effetti di ondate di calore e allagamenti superficiali in ambito urbano, a partire dalle proiezioni climatiche e dalle caratteristiche di uso del suolo, mentre gli “Expert Studies”, sviluppati a partire da specifiche esigenze degli utenti finali, permettono di ottenere un maggiore dettaglio nelle valutazioni di impatto su diversi elementi a rischio e nella definizione di opportune strategie multi-scalari per l’ adattamento climatico urbano alla scala locale

Il contributo di CLARITY al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Napoli
M. Iaccarino, Area Ambiente Comune di Napoli - servizio Controlli ambientali e attuazione PAES

Il Comune di Napoli è tra i firmatari del Patto di Sindaci per il Clima e l'Energia, impegnati nell'aggiornamento del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) e nella sua conversione in Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (SECAP), sviluppata con il supporto degli strumenti offerti da CLARITY.

Il contributo di CLARITY al nuovo Piano Urbanistico Comunale
A. Ceudech; F. Pignataro. Area Urbanistica Comune di Napoli

Il nuovo Piano Urbanistico Comunale del Comune di Napoli, attualmente in fase di elaborazione, ha incluso nel Rapporto Ambientale Preliminare gli scenari di impatto e gli indirizzi per l’integrazione di misure di adattamento sviluppati nell’ambito di CLARITY, a supporto delle strategie di rigenerazione urbana e delle norme tecniche.

Il contributo di CLARITY al Programma di Recupero Urbano di Ponticelli
P. Cerotto, C. Montella, Servizio Edilizia Residenziale Pubblica e Nuove Centralità Comune di Napoli

L'area di Ponticelli rappresenta un importante focus a livello di distretto urbano per l'adattamento urbano alle ondate di calore e agli allagamenti. I servizi climatici esperti offerti da CLARITY supportano lo sviluppo dei masterplan e degli indirizzi tecnici per la realizzazione degli interventi relativi a edifici e spazi aperti nelle aree di progetto.

Obiettivi e strategie per l’adattamento climatico per la città di Napoli
R. Del Giudice, Assessore all’Ambiente Comune di Napoli; C. Piscopo, Assessore ai beni comuni e all’urbanistica Comune Napoli

L’emergenza climatica e ambientale rappresenta la principale sfida per il futuro delle città e riveste un ruolo prioritario nell'agenda dell'Amministrazione comunale, impegnata a ridurre considerevolmente le emissioni di gas serra del territorio cittadino entro il 2030, accelerando parallelamente le strategie di adattamento e resilienza nei confronti degli effetti dei cambiamenti climatici, rafforzando su questi temi il dialogo istituzionale con gli enti governativi regionali e nazionali.

La programmazione degli investimenti per l’adattamento climatico delle città
M. Sabatini, Direttore Generale Agenzia per la Coesione Territoriale

Le risorse della politica di coesione e le risorse nazionali rappresentano un elemento chiave della strategia del “Green New Deal” europeo, nonché una grande opportunità per lo sviluppo dei territori. La programmazione degli investimenti per il 2021-2027 in rapporto agli obiettivi di Agenda 2030 metterà al centro le sfide ambientali e climatiche delle città.

Conclusioni + Q&A  
M. Leone, Università di Napoli Federico II - Centro Studi PLINIVS; F. Lasco, Economista, Dirigente Pubblico Regione Sicilia